Mondiali Zurigo 2024, Lorenzo Mark Finn: “Mi sembra un sogno. Oggi mi sono sentito benissimo, probabilmente le gambe migliori che abbia mai avuto”

Lorenzo Mark Finn incredulo dopo il successo nella prova in linea uomini jrs. dei Mondiali di Zurigo 2024. Il ligure di origini inglesi, 18 anni da compiere a dicembre, ha colto uno splendido successo al termine di una gara durissima e molto selettiva, nella quale è sempre stato nel vivo dell’azione. Già promotore di un attacco in solitaria ai -60 dalla conclusione, tentativo poi neutralizzato a 37 chilometri dal traguardo, il classe 2006 ha quindi piazzato lo scatto decisivo a 21 chilometri dall’arrivo, andando a vincere in solitaria con più di due minuti di vantaggio sul secondo classificato. Finn riporta così in Italia la maglia iridata di categoria a 17 anni di distanza dall’ultima volta, ovvero dalla vittoria di Diego Ulissi ad Aguascalientes 2007.

“Faccio fatica a crederci, a essere onesti, mi sembra un sogno – le parole del 17enne dopo l’arrivo – Mi sono sentito benissimo oggi, probabilmente le gambe migliori che abbia mai avuto. Quando ho attaccato in solitaria la prima volta, a 60 chilometri dall’arrivo, ho pensato che probabilmente fosse un po’ presto. Ma Philipsen e alcuni altri ragazzi sono riusciti a raggiungermi e poi volevo solo dare il massimo sulle salite”.

“Albert (Philipsen, ndr) è caduto dietro di me, spero che stia bene – ha proseguito Finn – Una volta che mi sono ritrovato da solo in testa alla corsa, sapevo di avere ancora un po’ di spinta sui pedali, mi sentivo benissimo“. Oltre che dal percorso, la corsa è stata resa selettiva anche dalle difficili condizioni meteo: “Di solito non mi piace la pioggia, preferisco quando ci sono 35 gradi e c’è il sole. Ma oggi è stato perfetto”.

Dopo aver corso durante questa stagione con la maglia del Team GRENKE – Auto Eder, la formazione juniores della Red Bull-Bora-hansgrohe, il ligure farà il salto tra gli Under-23 nel 2025 con la nuova squadra di categoria della compagine tedesca: “Mi restano due anni nella squadra U23, dove potrò continuare a crescere. Ma per ora voglio solo godermi il momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio